Portatabacco lavorato a mano stile boro giapponese

20,00

Portatabacco lavorato a mano stile boro giapponese

1 disponibili

COD: 224266978033 Categoria:

Descrizione

Questo fa parte di una serie di portatabacco realizzati con lo stile “boro Sashiko”, antica tecnica di ricamo giapponese che consisteva nel creare e rattoppare i kimoni e le sacche da lavoro unendo piccoli pezzi di tessuto riciclato.

Lle principali fautrici di questo stile, furono le mogli dei contadini e dei pescatori, che a causa delle ristrettezze economiche e della difficoltà a reperire il cotone, erano solite lavorare in questo modo, creando involontariamente uno stile ricercatissimo.

Come avrete potuto intuire, il boro in principio non fu uno stile, ma una necessità, ma in tempi recenti, questa tecnica è stata rivalutata, dando vita ad un museo in Giappone, oltre a dar vita a diverse linee di moda ecosostenibile.

A questo punto vi invito ad osservare bene le foto di questo portatabacco, realizzato con vari ritagli di jeans e tessuti colorati che riciclo dalle altre lavorazioni, li ho sovrapposti e cuciti a macchina creando punti decorativi.

 

Come sono fatti i miei portatabacco:

 

Quello che leggerete di seguito, vale per tutti i portatabacco che realizzo, in quanto, cambia lo stile di lavorazione, ma non la struttura.

 

Quando aprite il portatabacco, troverete due tasche sovrapposte, una dove riporre il pacchetto di tabacco e una, divisa, in modo da avere due scomparti, uno più grande per i filtri e uno piccolo, dove riporre l’accendino.

Come vedete dalle foto, al di sopra di questa tasca, c’è il porta cartine, mentre nella parte superiore del portatabacco, c’è una fascetta che serve a tenere aperto il pacchetto di tabacco.

La chiusura è affidata ad un laccetto che gira intorno al portatabacco.

 

 

 

 

 

Misure 17 x 9 cm.

aperto 17x 16,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Portatabacco lavorato a mano stile boro giapponese”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *